L’obbligo di munirsi del Defibrillatore semiautomatico – Dae – previsto dalla legge Balduzzi sulla sicurezza nel mondo del volontariato sportivo e delle società dilettantistiche ha subito l’ennesimo rinvio di un’importante norma per la salvaguardia della salute su tutto il territorio nazionale. L’ultima data utile è stata il 30 giugno 2017, questo è quanto si evince dalla Gazzetta Ufficiale del 17 dicembre 2016 – Legge del D.L. 189 del 16/10/2016, inerente gli “interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto” con approvazione di un emendamento che proroga al 30 giugno 2017 l’entrata in vigore dell’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) per le associazioni e le società sportive dilettantistiche.
Sono escluse dal decreto le società/associazioni/enti con ridotto impegno cardio circolatorio – bocce, biliardo, pesca sportiva, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili.
Secondo quanto disposto dalle Linee guida allegate al decreto, relative alla dotazione e all’utilizzo dei defibrillatori:
1) deve essere presente personale formato e pronto a intervenire;
2) il defibrillatore deve essere facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e sempre perfettamente funzionante;
3) i corsi di formazione devono essere effettuati da Centri di formazione accreditati dalle singole Regioni.
Tale corso di formazione viene organizzato da 7C – Seven Consulting srl in collaborazione con la Padana Soccorso nel mese di settembre 2017.
Per maggiori informazioni contattaci al numero 037696378 oppure tramite email: info@sevenconsultingmn.it
Cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori Saluti.
Seven Consulting srl
Comments are closed.